Censimento alveari 2018

Censimento alveari 2018

Siamo in piena fase di censimento degli alveari. Tale procedura è obbligatoria per chiunque possiede, a qualsiasi titolo, uno o più alveari e le relative inadempienze sono soggette a onerose sanzioni pecuniarie. Per consentire ai soci di procedere a tale adempimento nel modo più agevole possibile, il Gruppo Apistico Paritetico VOLAPE ha organizzato l’ apertura di appositi sportelli dedicati a tale operazione. Ovviamente come sempre, per ogni ulteriore informazione, ci si può rivolgere a info@eApis.it,. Il termine entro cui bisogna censire gli alveari è il 31 dicembre, ma come è facilmente…

Read More

ARAL: convegno annuale a Castel Gandolfo

ARAL: convegno annuale a Castel Gandolfo

ll prossimo 25 novembre, domenica, alle ore 08:30, presso il Teatro Petrolini di CastelGandolfo (RM), si svolgerà l’assemblea annuale dell’ARAL – Associazione Regionale Apicoltori del Lazio, la più autorevole associazione di rappresentanza del settore apistico della regione Lazio. Per la 40^ volta, dunque, gli oltre 400 soci, si riuniranno per definire il programma delle attività istituzionali da svolgere nel prossimo anno per tutelare, valorizzare e promuovere al meglio il settore apistico regionale. Quest’anno, poi, la riunione è arricchita dai festeggiamenti per il 40mo anniversario; traguardo che conferisce ancora maggiore autorevolezza…

Read More

Nuovo Regolamento Agricoltura Biologica

Nuovo Regolamento Agricoltura Biologica

  Il settore biologico, nel quale l’Italia esprime una leadership europea potendo contare su di un esercito di oltre 60.000 aziende certificate, continua a crescere in cifra doppia rispetto ad un settore alimentare che registra una crescita complessiva di solo il 2,8%. In chiara crescita anche la marginalizzazione dei prodotti biologici sul mercato. Non è estraneo a questo trend il comparto del miele. L’apicoltura biologica, dunque, si conferma come una importante opportunità utile a differenziare il prodotto, a marginalizzare l’attività ed a facilitare la collocazione sul mercato dei prodotti apistici….

Read More

La nutrizione di soccorso delle api, in inverno

La nutrizione di soccorso delle api, in inverno

Ci risiamo. Un inverno che si era presentato in tutta la sua maestosa rigidità ha ben presto svelato la solita disastrosa ambiguità. Temperature diurne che superano abbondantemente il 14°C sono oramai all’ordine del giorno. Arrivate troppo presto. Era lecito aspettarsi ancora un po’ di sano e rigido freddo. E’ tempo dunque di recarci con urgenza in apiario e verificare se le nostre previsioni in termini di consumi di scorte sono state sconvolte dalle temperature meno rigide del previsto e, dunque, le nostre famiglie di api rischiano di soffrire carenza alimentari….

Read More

LAZIO: Contributi per gli apicoltori

LAZIO: Contributi per gli apicoltori

Pubblicata sul sito della Regione Lazio la Determina di approvazione del bando per la concessione di contributi a fondo perduto (fino al 60% della spesa ritenuta ammissibile), per l’acquisto di arnie, arniette, telaini, melari (azione C.2.1), di macchinari ed attrezzature per l’esercizio del nomadismo (azione c.2.2), di sciami e api regine (azione E.1) e di materiale per la riproduzione apistica (azione E.2). Possono partecipare gli apicoltori che sono in possesso di partita IVA, iscrizione alla CCIAA – sezione speciale imprese agricole, codice univoco aziendale (registrazione in BDA) con censimento regolare…

Read More

Sua Maestà la “Ligustica”

Sua Maestà la “Ligustica”

E’ autorevole. E’ impertinente. E’ bellissima, Rispettiamola per quella che è stata, per quella che è, per quella che sarà. La nostra unica, vera esclusiva dell’apicoltura italiana: SUA MAESTA’ LA LIGUSTICA.   Commento: Nonostante il disturbo arrecato dall’operatore, LEI continua, impertinente, nella SUA attività di ovo deposizione. Ben assistita da una “corte” numerosa ed attenta, che ne riconosce l’autorità. Di colore “giallo quanto basta” e la caratteristica “coda” scura, di dimensioni giuste, è davvero bellissima. Allevatore: CoNaProA                   Proprietario: Azienda Apistica Labella by www.conaproa.it– www.eApis.it

Read More