LE STORIE DEGLI APICOLTORI VOLAPE/AIACENA

LE STORIE DEGLI APICOLTORI VOLAPE/AIACENA

IL MARKETING A KM CONSAPEVOLE DI GABRIELA E FILIPPO FARINARO Lo scorso 26 ottobre, si è svolta una giornata un po’ particolare. Presso l’Azienda Agricola Antica Rufrae dei fratelli Farinaro, si sono raccolte le olive e ci si è recati al frantoio per la molitura; infine, si è passati alla degustazione dell’olio novello di Presenzano (CE). Per non farsi mancare nulla, Filippo e Gabriela, durante la degustazione, hanno arricchito la tavola con un indovinatissimo abbinamento di miele e formaggi. Perché tra gli olivi e i noccioleti dell’azienda, da qualche tempo,…

Read More

Varroa 2019: facciamo il punto

Varroa 2019: facciamo il punto

Ogni anno, puntualmente, all’affacciarsi del mese di agosto, incominciano le discussioni tra gli apicoltori su quali terapie somministrare per la lotta alla Varroa. Non si riescono nemmeno più a contare le richieste che in tal senso arrivano agli uffici tecnici delle varie Associazioni. Il primo dubbio che nasce spontaneo, dunque, è che le decine di incontri tecnici e seminari che sono stati organizzati sul territorio non hanno soddisfatto la domanda che si fanno gli apicoltori sul tema del contrasto all’acaro parassita (a proposito, per chiarire il tema sollevato da un…

Read More

Idromele e Birra al miele a Cellole

Idromele e Birra al miele a Cellole

Sabato, I giugno p.v., presso la Sala della Biblioteca Comunale di Cellole (CE), dalle ore 09:30, Paolo Spiccalunto, apicoltore professionista, titolare dell’Azienda apistica Spiccalunto presente sul mercato dal 1924, relazionerà sulle tecniche di produzione dell’Idromele e della Birra al Miele. Spiccalunto ha svolto per anni diverse prove per standardizzare e migliorare le ricette tradizionali, arrivando, oggi, a definire un protocollo che consente una produzione di qualità eccellente. Un momento di accrescimento culturale, dunque, da non sottovalutare in un’ottica di diversificazione del paniere dei prodotti dell’azienda apistica; un modo intelligente di…

Read More

Il 25 maggio a Santa Maria Capua Vetere parliamo anche del cattivo andamento stagionale

Il 25 maggio a Santa Maria Capua Vetere parliamo anche del cattivo andamento stagionale

A tutti i soci AIACeNa, Arcadia e CoNaProA Sabato prossimo, 25 maggio, presso l’Istituto Tecnico Agrario I Carissimi, a Santa Maria Capua Vetere (CE), in via Tari, 42, dalle ore 09:30, discuteremo di agricoltura sociale (d.ssa Coletta e cooperativa Giancarlo Siani), di modelli di agricoltura sostenibile (prof.Cesaretti), del ruolo dell’ape come sentinella dell’ambiente (prof.Emilio Caprio). Ne approfitteremo, anche, per discutere delle difficoltà che stiamo incontrando in questa stagione per il cattivo andamento meteo. Sarà, infine, una buona occasione per ritrovarci a parlare di apicoltura tra noi, davanti ad una buona…

Read More

AUGURI A CSC: i nostri consulenti fidati

AUGURI A CSC: i nostri consulenti fidati

Non è facile scovarli fuori dai loro uffici. Trovarli tutti insieme, a tavola poi, è una vera e propria missione impossibile. Occasione da non perdere, dunque. E’ doveroso dedicare loro un pensiero speciale, per quanto sono speciali loro ed il lavoro che svolgono per noi. Eccoli. La squadra di consulenti del lavoro, amministrativi, fiscali e della formazione professionale del CSC -Centro Servizi Cooperativi di Campobasso. Capitanati dal Presidente, l’amico degli apicoltori, ing.Giovanni Francesco Visco e dall’amministratore delegato, vero e proprio deus ex machina dell’intera struttura, d.ssa Carmela Colozza, che riveste…

Read More

Il 40° convegno dell’ARAL a Castel Gandolfo

Il 40° convegno dell’ARAL a Castel Gandolfo

Oltre 150 apicoltori presenti al convegno annuale dell’ARAL – Associazione Regionale Apicoltori del Lazio, che si è svolto lo scorso 25 novembre a Castel Gandolfo. Immancabile appuntamento dell’apicoltura laziale che si ripete oramai da quaranta anni come ha ribadito, in un appassionato ed in molti tratti emozionante intervento di apertura, il dr.Coarelli, Presidente onorario dell’Associazione di apicoltori più rappresentativa della Regione Lazio. Dopo la consegna delle targhe ai decani dell’apicoltura laziale, il Presidente dell’ARAL, Vittorio Di Girolamo, ha introdotto i lavori evidenziando lo stretto collegamento tra il programma delle relazioni…

Read More

Varroa: predichiamo bene e …. razzoliamo meglio

Varroa: predichiamo bene e …. razzoliamo meglio

Ci avviciniamo al periodo delle terapie per il controllo della Varroa e, come, purtroppo, è consuetudine si ripropone un vecchio modo di pensare e di agire che certamente non fa bene all’apicoltura moderna. Parte, cioè, la caccia all’apicoltore “grande” (nel senso quantitativo del termine, misurato, generalmente, in base al numero di alveari posseduti) o all’amico “esperto” (anche qui nel senso quantitativo del termine, misurato, stavolta, in base al numero di anni di possesso degli alveari) per chiedere e ricevere la fantomatica “formula magica 2018” in grado di sconfiggere, a costo…

Read More

Nuovo Regolamento Agricoltura Biologica

Nuovo Regolamento Agricoltura Biologica

  Il settore biologico, nel quale l’Italia esprime una leadership europea potendo contare su di un esercito di oltre 60.000 aziende certificate, continua a crescere in cifra doppia rispetto ad un settore alimentare che registra una crescita complessiva di solo il 2,8%. In chiara crescita anche la marginalizzazione dei prodotti biologici sul mercato. Non è estraneo a questo trend il comparto del miele. L’apicoltura biologica, dunque, si conferma come una importante opportunità utile a differenziare il prodotto, a marginalizzare l’attività ed a facilitare la collocazione sul mercato dei prodotti apistici….

Read More

PRODUCIAMO IL MIELE …. nel rispetto delle regole!

PRODUCIAMO IL MIELE …. nel rispetto delle regole!

SABATO, 14 LUGLIO 2018 – ore 09:30 c/o CoNaProA – Consorzio Nazionale Produttori Apistici via Niccolò Copernico, snc – 81058 Vairano Patenora (CE) con Pier Antimo Carlino e Riccardo Terriaca La produzione di alimenti – come il miele e gli altri prodotti dell’alveare – è attività molto delicata, rigidamente regolamentata dalla corposa legislazione vigente. I controlli delle autorità preposte (Servizio Veterinario, NAS, Carabinieri/Forestali, etc.) sono sempre più frequenti e severi, e prevedono un regime sanzionatorio molto oneroso per le inadempienze. Tutti gli apicoltori, grandi o piccoli che siano, hanno la…

Read More

Anagra Apistica: proviamo a fare un pò di chiarezza

Anagra Apistica: proviamo a fare un pò di chiarezza

Da quando è stato pubblicato il Manuale Operativo per la gestione dell’anagrafe apistica nazionale (Decreto 11/08/2014 – G.U. nr.291 del 16/12/2014) contenente le procedure operative di attuazione del Decreto che ha istituito la sezione dedicata al settore apistico della BDN dell’anagrafe zootecnica (Decreto 4 dicembre 2009 – G.U. nr.93 del 22 aprile 2010) è passato molto tempo, sono stati dedicati a questo tema incontri pubblici e privati, articoli tecnici e di opinione, gli apicoltori hanno speso fiumi di parole per confrontarsi sulla utilità dell’Anagrafe, sulla sostenibilità delle procedure, etc.. E…

Read More