A Fiera Agricola 2018 per parlare di Idromele

A Fiera Agricola 2018 per parlare di Idromele

Mercoledi 25 aprile a partire dalle ore 16:00 nell’ambito di “Fiera Agricola” a San Marco Evangelista (CE), si terrà un interessante convegno sulla “bevanda degli dei”, l’idromele. Ottenuta dalla fermentazione del miele è il fermentato più antico del mondo, forse più ancora della birra e del vino ed era molto apprezzata dagli Egizi, dai Greci e dalle popolazioni celtiche. Oggi l’idromele torna in auge, trascinata dalla domanda di mercato sempre più orientata verso prodotti che richiamano le tradizioni, la produzione artigianale, i legami con il territorio. Produrlo non è semplice,…

Read More

PICCOLO E’ ANCORA BELLO, secondo gli apicoltori di VolAPE

PICCOLO E’ ANCORA BELLO, secondo gli apicoltori di VolAPE

Nel suo primo intervento pubblico dopo la nomina a presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, ha emanato il Suo editto: “crescere, crescere, crescere”, affermando con chiarezza la Sua linea; “piccolo non è più bello”. Ora, se la crescita è riferita ai valori, alla qualità, alla sostenibilità ed alla capacità di fare sistema, di cooperare, siamo perfettamente allineati. Se, invece, crescere viene inteso nella sola accezione dimensionale, quantitativa, allora siamo assolutamente in disaccordo. La nostra società, il tessuto produttivo italiano, l’ambiente economico, sociale ed ambientale in cui si muovono le imprese ed…

Read More

Sua Maestà la “Ligustica”

Sua Maestà la “Ligustica”

E’ autorevole. E’ impertinente. E’ bellissima, Rispettiamola per quella che è stata, per quella che è, per quella che sarà. La nostra unica, vera esclusiva dell’apicoltura italiana: SUA MAESTA’ LA LIGUSTICA.   Commento: Nonostante il disturbo arrecato dall’operatore, LEI continua, impertinente, nella SUA attività di ovo deposizione. Ben assistita da una “corte” numerosa ed attenta, che ne riconosce l’autorità. Di colore “giallo quanto basta” e la caratteristica “coda” scura, di dimensioni giuste, è davvero bellissima. Allevatore: CoNaProA                   Proprietario: Azienda Apistica Labella by www.conaproa.it– www.eApis.it

Read More