Api e Bombi: Impollinatori e vettori di Pesticidi naturali

L’alchimia più complessa è stata messa a punto in questi giorni dalla BVT (Bee Vectoring Technology), una giovane società canadese specializzata nell’impiego di insetti impollinatori (api mellifere e bombi). L’idea sulla quale hanno lavorato gli esperti di questa impresa che dall’Ontario scommette di riuscire a parlare al mercato globale, è stata quella di sfruttare le conoscenze fin qui disponibili in campo entomologico per arrivare a utilizzare gli insetti che visitano fiori come veri e propri vettori di una particolare miscela di sostanze antiparassitarie di origine naturale. Uno sfruttamento a fin…

Read More

Blocco della covata per ridurre l’impatto della Varroa

Il blocco della covata dell’ape regina, come biotecnica di controllo delle infestazioni da varroa, è un’idea che appassiona. Già all’inizio degli anni ’80 la FAI presentò, per prima, un telaino trappola per il confinamento dell’ape regina. Una tecnica messa a punto, allora, dal Dr. Raffaele Bozzi, di Serravalle Pistoiese (PT), che in quegli anni era attivamente impegnato in una capillare opera di sensibilizzazione degli Apicoltori italiani sui metodi – naturali e chimici – di controllo della varroa che stava infestando l’intero patrimonio apistico nazionale. Oggi, a distanza di venti anni,…

Read More

Varroa : l’ Azione Disinfestante dell’ Aglio in Polvere

Per il controllo della varroasi, sono in molti gli Apicoltori che stanno tornando ai metodi naturali. Di recente, pare stia prendendo piede la cosiddetta “ricetta all’aglio”, che risulta avere una buona azione disinfestante, peraltro già documentata nel 2006 dalla rivista American Bee Journal. Tale preparato prevede la minuziosa miscelazione di 450 grammi di aglio puro in polvere con 1800 grammi di zucchero a velo. La quantità ottenuta è sufficiente per il trattamento di  20 alveari, considerando che la dose suggerita è pari a 120 grammi di prodotto per ciascun alveare,…

Read More

Apicoltura con il rispetto delle regole

Il rispetto delle regole è la prima regola del CoNaProA. Per regole noi intendiamo quelle scritte e quelle non scritte, quelle cogenti e quelle imposte dal buon senso civile. Significa che anteponiamo la responsabilità sociale ed ambientale dell’impresa alla ricerca del profitto. Vuol dire che intendiamo contribuire, con la nostra attività, a rendere la società e l’ambiente migliori, innanzitutto dando l’esempio e, poi, attivando sinergie costanti con il mondo del volontariato e del terzo settore, ritenendo l’ape, la sua organizzazione sociale e l’apicoltura in genere, adatti ad essere integrati in…

Read More

Pappa reale un nutrimento da approfondire

Pappa reale     Che cos’è La pappa reale si presenta come una sostanza gelatinosa, per questo è anche definita “gelatina reale”. Il suo colore è bianco-giallognolo a riflessi perlacei, astringente in bocca e dal sapore acidulo, simile a quello dello yogurt, ma anche leggermente zuccherino. L’odore è di tipo fenolico (ricorda quello dell’inchiostro, del cerotto, o di certe vernici).  Tende a ispessirsi con l’invecchiamento e il suo colore può modificarsi a contatto con l’aria. Essa è il prodotto di una secrezione delle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api nutrici, quelle…

Read More

PICCOLO E’ ANCORA BELLO, secondo gli apicoltori di VolAPE

Nel suo primo intervento pubblico dopo la nomina a presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, ha emanato il Suo editto: “crescere, crescere, crescere”, affermando con chiarezza la Sua linea; “piccolo non è più bello”. Ora, se la crescita è riferita ai valori, alla qualità, alla sostenibilità ed alla capacità di fare sistema, di cooperare, siamo perfettamente allineati. Se, invece, crescere viene inteso nella sola accezione dimensionale, quantitativa, allora siamo assolutamente in disaccordo. La nostra società, il tessuto produttivo italiano, l’ambiente economico, sociale ed ambientale in cui si muovono le imprese ed…

Read More

Sabato, 28 maggio 2016, a Vairano Patenora (CE), lezione in apiario

La X lezione del Corso di avviamento all’apicoltura 2016, promosso da AIACeNa – Associazione Interprovinciale Apicoltori Casertani e Napoletani, verterà sulle ordinarie tecniche di conduzione di un apiario moderno, produttivo e gestito in una logica di sostenibilità ambientale nel quadro di una produzione di qualità. L’incontro si svolgerà presso la sede del CoNaProA, dove è stato allestito l’apiario didattico. L’appuntamento è per le 09:30, quando gli assistenti di apiario, tutti apicoltori del CoNaProa (Brigida, Cermela e Luigi), accoglieranno i partecipanti per accompagnarli in apiario, dopo una breve presentazione della giornata a…

Read More

La politica della qualità secondo il Consorzio Nazionale Produttori Apistici

Il Consorzio Nazionale Produttori Apistici vuole inserirsi nel mercato apistico nazionale, divenendo punto di riferimento per la produzione di “api italiane e di miele italiano” con caratteristiche oggettivamente rispondenti alla domanda di mercato. Soddisfare i clienti e favorire la loro attività, viene considerato la più importante leva per la crescita e lo sviluppo aziendale del CoNaProA. Efficienza di impresa e solidarietà sociale, il fattore umano al centro dell’impresa, etica e sostenibilità ambientale, la squadra che prevale sul singolo, miglioramento continuo day by day, sono le nostre coordinate di riferimento.  Un…

Read More

Evento 2

Lorem ipsum dolor sit amet, quod vocent laoreet at pro, no admodum indoctum liberavisse sed. Ne eos commodo sapientem vituperatoribus. Diceret bonorum adversarium vis ut, his at vidisse singulis pericula. Cu nec delenit quaestio, admodum detraxit ea est, est in erat minim. Sea dicit melius ponderum at, sea vidit adipisci ei. Alia laudem vel ei. Diam liber vim ex, vix atqui molestie qualisque ea. Ei illum ullum neglegentur nam, lucilius interesset an eos, in usu exerci persequeris definitiones. Vix diam eirmod ei. Utamur persius mea no, pro solet nemore consulatu…

Read More

Evento xxx

Lorem ipsum dolor sit amet, quod vocent laoreet at pro, no admodum indoctum liberavisse sed. Ne eos commodo sapientem vituperatoribus. Diceret bonorum adversarium vis ut, his at vidisse singulis pericula. Cu nec delenit quaestio, admodum detraxit ea est, est in erat minim. Sea dicit melius ponderum at, sea vidit adipisci ei. Alia laudem vel ei. Diam liber vim ex, vix atqui molestie qualisque ea. Ei illum ullum neglegentur nam, lucilius interesset an eos, in usu exerci persequeris definitiones. Vix diam eirmod ei. Utamur persius mea no, pro solet nemore consulatu…

Read More