Api e Bombi: Impollinatori e vettori di Pesticidi naturali

Api e Bombi: Impollinatori e vettori di Pesticidi naturali

L’alchimia più complessa è stata messa a punto in questi giorni dalla BVT (Bee Vectoring Technology), una giovane società canadese specializzata nell’impiego di insetti impollinatori (api mellifere e bombi). L’idea sulla quale hanno lavorato gli esperti di questa impresa che dall’Ontario scommette di riuscire a parlare al mercato globale, è stata quella di sfruttare le conoscenze fin qui disponibili in campo entomologico per arrivare a utilizzare gli insetti che visitano fiori come veri e propri vettori di una particolare miscela di sostanze antiparassitarie di origine naturale. Uno sfruttamento a fin…

Read More

Blocco della covata per ridurre l’impatto della Varroa

Blocco della covata per ridurre l’impatto della Varroa

Il blocco della covata dell’ape regina, come biotecnica di controllo delle infestazioni da varroa, è un’idea che appassiona. Già all’inizio degli anni ’80 la FAI presentò, per prima, un telaino trappola per il confinamento dell’ape regina. Una tecnica messa a punto, allora, dal Dr. Raffaele Bozzi, di Serravalle Pistoiese (PT), che in quegli anni era attivamente impegnato in una capillare opera di sensibilizzazione degli Apicoltori italiani sui metodi – naturali e chimici – di controllo della varroa che stava infestando l’intero patrimonio apistico nazionale. Oggi, a distanza di venti anni,…

Read More

Varroa : l’ Azione Disinfestante dell’ Aglio in Polvere

Varroa : l’ Azione Disinfestante dell’ Aglio in Polvere

Per il controllo della varroasi, sono in molti gli Apicoltori che stanno tornando ai metodi naturali. Di recente, pare stia prendendo piede la cosiddetta “ricetta all’aglio”, che risulta avere una buona azione disinfestante, peraltro già documentata nel 2006 dalla rivista American Bee Journal. Tale preparato prevede la minuziosa miscelazione di 450 grammi di aglio puro in polvere con 1800 grammi di zucchero a velo. La quantità ottenuta è sufficiente per il trattamento di  20 alveari, considerando che la dose suggerita è pari a 120 grammi di prodotto per ciascun alveare,…

Read More