AUGURI A CSC: i nostri consulenti fidati

AUGURI A CSC: i nostri consulenti fidati

Non è facile scovarli fuori dai loro uffici. Trovarli tutti insieme, a tavola poi, è una vera e propria missione impossibile. Occasione da non perdere, dunque. E’ doveroso dedicare loro un pensiero speciale, per quanto sono speciali loro ed il lavoro che svolgono per noi. Eccoli. La squadra di consulenti del lavoro, amministrativi, fiscali e della formazione professionale del CSC -Centro Servizi Cooperativi di Campobasso. Capitanati dal Presidente, l’amico degli apicoltori, ing.Giovanni Francesco Visco e dall’amministratore delegato, vero e proprio deus ex machina dell’intera struttura, d.ssa Carmela Colozza, che riveste…

Read More

Il 40° convegno dell’ARAL a Castel Gandolfo

Il 40° convegno dell’ARAL a Castel Gandolfo

Oltre 150 apicoltori presenti al convegno annuale dell’ARAL – Associazione Regionale Apicoltori del Lazio, che si è svolto lo scorso 25 novembre a Castel Gandolfo. Immancabile appuntamento dell’apicoltura laziale che si ripete oramai da quaranta anni come ha ribadito, in un appassionato ed in molti tratti emozionante intervento di apertura, il dr.Coarelli, Presidente onorario dell’Associazione di apicoltori più rappresentativa della Regione Lazio. Dopo la consegna delle targhe ai decani dell’apicoltura laziale, il Presidente dell’ARAL, Vittorio Di Girolamo, ha introdotto i lavori evidenziando lo stretto collegamento tra il programma delle relazioni…

Read More

Censimento alveari 2018

Censimento alveari 2018

Siamo in piena fase di censimento degli alveari. Tale procedura è obbligatoria per chiunque possiede, a qualsiasi titolo, uno o più alveari e le relative inadempienze sono soggette a onerose sanzioni pecuniarie. Per consentire ai soci di procedere a tale adempimento nel modo più agevole possibile, il Gruppo Apistico Paritetico VOLAPE ha organizzato l’ apertura di appositi sportelli dedicati a tale operazione. Ovviamente come sempre, per ogni ulteriore informazione, ci si può rivolgere a info@eApis.it,. Il termine entro cui bisogna censire gli alveari è il 31 dicembre, ma come è facilmente…

Read More

ARAL: convegno annuale a Castel Gandolfo

ARAL: convegno annuale a Castel Gandolfo

ll prossimo 25 novembre, domenica, alle ore 08:30, presso il Teatro Petrolini di CastelGandolfo (RM), si svolgerà l’assemblea annuale dell’ARAL – Associazione Regionale Apicoltori del Lazio, la più autorevole associazione di rappresentanza del settore apistico della regione Lazio. Per la 40^ volta, dunque, gli oltre 400 soci, si riuniranno per definire il programma delle attività istituzionali da svolgere nel prossimo anno per tutelare, valorizzare e promuovere al meglio il settore apistico regionale. Quest’anno, poi, la riunione è arricchita dai festeggiamenti per il 40mo anniversario; traguardo che conferisce ancora maggiore autorevolezza…

Read More

Stati Generali di VOLAPE 2018

Stati Generali di VOLAPE 2018

Cari tutti, è la nostra Assemblea. E’ il momento di confronto annuale sulla vita sociale del Gruppo, indispensabile per crescere. La partecipazione è la precondizione per una gestione democratica e, soprattutto, per contribuire alla programmazione di attività che rispondano effettivamente alle reali esigenze della base associativa. VI ASPETTIAMO NUMEROSI. Dopo l’incantevole scenario del Bosco Mazzocca di Riccia (CB) che ci ha ospitato l’anno scorso, stavolta abbiamo scelto l’Istituto dei  Passionisti, ubicato nel tenimento della Reggia di Caserta. Un contesto unico al mondo, dove simbolicamente la nostra storia – le nostre…

Read More

Corso di formazione per creazione di impresa

Corso di formazione per creazione di impresa

Finalmente è stato pubblicato il tanto atteso bando dell’ATS SOCIAPI, di cui fanno parte il CoNaProA, l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e la Fondazione Cesaretti. Un percorso formativo lungo ed impegnativo alla fine del quale, i partecipanti più meritevoli troveranno immediata occupazione tra le imprese aderenti al Gruppo Apistico Paritetico VOLAPE oppure, se lo vorranno, saranno accompagnati in un percorso di avviamento di un’impresa apistica. “Un’opportunità di occupazione offerta dalle api” Questa la dichiarazione di Riccardo Terriaca, direttore del CoNaProA, capofila del Progetto SOCIAPI, che ha sottolineato come…

Read More

Varroa: predichiamo bene e …. razzoliamo meglio

Varroa: predichiamo bene e …. razzoliamo meglio

Ci avviciniamo al periodo delle terapie per il controllo della Varroa e, come, purtroppo, è consuetudine si ripropone un vecchio modo di pensare e di agire che certamente non fa bene all’apicoltura moderna. Parte, cioè, la caccia all’apicoltore “grande” (nel senso quantitativo del termine, misurato, generalmente, in base al numero di alveari posseduti) o all’amico “esperto” (anche qui nel senso quantitativo del termine, misurato, stavolta, in base al numero di anni di possesso degli alveari) per chiedere e ricevere la fantomatica “formula magica 2018” in grado di sconfiggere, a costo…

Read More

Nuovo Regolamento Agricoltura Biologica

Nuovo Regolamento Agricoltura Biologica

  Il settore biologico, nel quale l’Italia esprime una leadership europea potendo contare su di un esercito di oltre 60.000 aziende certificate, continua a crescere in cifra doppia rispetto ad un settore alimentare che registra una crescita complessiva di solo il 2,8%. In chiara crescita anche la marginalizzazione dei prodotti biologici sul mercato. Non è estraneo a questo trend il comparto del miele. L’apicoltura biologica, dunque, si conferma come una importante opportunità utile a differenziare il prodotto, a marginalizzare l’attività ed a facilitare la collocazione sul mercato dei prodotti apistici….

Read More

Strategie di lotta alla Varroa 2018

Strategie di lotta alla Varroa 2018

Noi sappiano che combattere la Varroa nel rispetto delle regole è possibile. Lo vogliamo dire e lo vogliamo fare. Perché la tutela della nostra etica, delle nostre produzioni e della salute dell’ambiente e dei nostri amici consumatori è al di sopra di ogni calcolo di convenienza. Noi siamo così. Noi siamo apicoltori di VolAPE. Sabato 28 luglio p.v.  a San Felice a Cancello (CE), presenteremo le strategie consigliate per il 2018 di lotta ecosostenibile alla Varroa, elaborate dai consulenti del Gruppo Apistico Paritetico VoLAPE. Ci troviamo alla 09:00, in via…

Read More

PRODUCIAMO IL MIELE …. nel rispetto delle regole!

PRODUCIAMO IL MIELE …. nel rispetto delle regole!

SABATO, 14 LUGLIO 2018 – ore 09:30 c/o CoNaProA – Consorzio Nazionale Produttori Apistici via Niccolò Copernico, snc – 81058 Vairano Patenora (CE) con Pier Antimo Carlino e Riccardo Terriaca La produzione di alimenti – come il miele e gli altri prodotti dell’alveare – è attività molto delicata, rigidamente regolamentata dalla corposa legislazione vigente. I controlli delle autorità preposte (Servizio Veterinario, NAS, Carabinieri/Forestali, etc.) sono sempre più frequenti e severi, e prevedono un regime sanzionatorio molto oneroso per le inadempienze. Tutti gli apicoltori, grandi o piccoli che siano, hanno la…

Read More