I^ VISITA DI FINE INVERNO …. facciamola insieme

I^ VISITA DI FINE INVERNO …. facciamola insieme

PILLOLE DI TECNICA APISTICA 02/2020  L’emergenza Covid-19 sta bloccando l’Italia. Ma la natura fa il suo corso. Anzi, quest’anno, con netto anticipo rispetto alle attese. Le piante fioriscono, le api si sviluppano, e certamente noi non possiamo aspettare. Dunque, rimbocchiamoci le maniche ed andiamo in apiario. Purtroppo non possiamo farlo insieme. Ecco allora alcuni consigli “soggettivi” sulle procedure da seguire. Con un’indicazione su tutte. Non abbiate fretta. In apicoltura i bilanci si chiudono a settembre/ottobre. Mai a marzo/aprile. Ci attende una lunga maratona. Partire troppo in anticipo e/o troppo veloci,…

Read More

Decisione a seguito di emergenza Covid-19

Decisione a seguito di emergenza Covid-19

A tutti i dirigenti degli Enti aderenti a VOLAPE A tutti i soci di APAM, AIACeNa, CoNaProA Il Gruppo Apistico Paritetico VOLAPE, condividendo l’esigenza di un impegno responsabile dell’intera società civile nel contrastare la diffusione del virus Covid-19, al di là del rispetto delle normative appositamente emanate, invita i dirigenti tutti delle Associate a sospendere ogni attività che possa rappresentare occasione di potenziale contagio. Le giornate tecniche in apiario così come i convegni ma anche le riunioni degli organi amministrativi e le attività di sportello di assistenza tecnica vanno sospese, in…

Read More

Misure straordinarie per contenimento del Covid-19

Misure straordinarie per contenimento del Covid-19

ATTENZIONE Tutti i possessori di alveari, a qualsiasi titolo (apicoltori, produttori apistici e apicoltori professionali), dunque sia se in possesso di partita IVA che non, purchè registrati presso la BDA (con il codice assegnato), possono recarsi regolarmente in apiario per lo svolgimento delle attività di gestione degli alveari. E’ consigliabile – non obbligatorio – dotarsi di autocertificazione, completa di copia del documento di riconoscimento, come da modelli allegati. E’ nostra opinione, diversamente da quanto circola in ambienti apistici, che l’autocertificazione è sufficiente e, in quanto tale, non necessita di ulteriori…

Read More