Impara a fare l’apicoltore da chi sa fare l’apicoltore.
Il corso targato Volape ti permetterà di essere formato dai migliori docenti sul territorio italiano per intraprendere al meglio il percorso dell’apicoltura.
Inserisci il tuo numero per esser ricontattato.
Oppure chiamaci al +39 3791835729
o inviaci una email qui: petrarca.s@conaproa.it
Inserisci il tuo nome e il tuo numero e una nostra collaboratrice ti contatterà per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno 😊
La nostra cooperativa si impegna per un futuro migliore per l’ambiente e l’economia
Le lezioni teoriche saranno tenute in videoconferenza dai migliori docenti del settore. Le lezioni ti permetteranno di poter padroneggiare la teoria e prepararti alla parte pratica del corso. Acquisirai tutte le migliori informazioni, tecniche e strategie per diventare un apicoltore da chi è già nel settore da anni.
Le lezioni Pratiche si svolgeranno presso i aziende professionali del gruppo VOLAPE.
La migliore squadra di docenti mai vista. Parte pratica al fianco di apicoltori professionisti. Stage aziendali. Posti limitati.
Professore Ordinario
Apicoltura Entomologia
Vicedirettore vicario
Università degli Studi del Molise
Dipartimento Agricoltura AA
Un curriculum da Scienziato. Una capacità operativa da apicoltore. E’ l’essenza stessa della ricerca applicata.
La scoperta dello spazio d’ape e l’adozione del favo mobile, hanno sancito l’avvio dell’apicoltura razionale. L’avvento della Varroa ha determinato il passaggio nell’apicoltura moderna. I cambiamenti climatici, la riduzione dei pascoli nettariferi, l’inquinamento ambientale, la globalizzazione dei nemici delle api, ci stanno portando velocemente verso l’apicoltura del futuro. Ci dobbiamo preparare!
Biologo
Professore Associato Apicoltura
Università degli Studi di Napoli – Dipartimento Agraria
Da anni è il titolare del corso universitario di Apicoltura più frequentato d’Italia. Ogni anno, centinaia di studenti vengono letteralmente rapiti dalla sua straordinaria empatia didattica.
Gli apicoltori non allevano api, allevano alveari. Un concetto che è alla base di tutte le tecniche di allevamento. Se poi, aggiungiamo anche la considerazione che alleviamo «animali selvatici», viene conseguenziale intuire l’importanza di conoscere bene l’animale che intendiamo allevare.
Direttore
CoNaProA – Consorzio Nazionale Produttori Apistici
Convinto sostenitore dell’associazionismo apistico e dello sviluppo di un’apicoltura sostenibile, nella sua quarantennale esperienza ha animato ed assistito aziende apistiche, cooperative ed associazioni contribuendo alla divulgazione di nuovi concetti apistici
Spesso si ha difficoltà a comprendere il concetto di apicoltura sostenibile. Nel comune sentire l’apicoltura è sempre associata a forme di sostenibilità. Nella pratica, invece, spesso la ricerca affannosa della redditività porta a giustificare l’adozione di pratiche invasive ed intensive che mal si coniugano con principi di benessere animale e rispetto ambientale. In questa ottica è determinante costruire sin dall’inizio la mentalità giusta nell’approccio con l’apicoltura.
Apicoltore Professionista
Presidente
AIAAR Associazione Italiana Allevatori Api Regine
Un vulcano di condivisione. Un apicoltore che ha fatto del condividere con gli altri le proprie esperienze e conoscenze una vera e propria regola professionale inderogabile. Attento osservatore e ottimo comunicatore riesce sempre ad arricchire le conoscenze del suo interlocutore
Visitare un alveare che può contenere anche più cinquanta/sessantamila api non è una cosa da sottovalutare. Si corre il rischio di rompere delicati equilibri biologici, con danni importanti alla vitalità ed alla produttività del nostro alveare. E’ importante adottare tutte le precauzioni indispensabili per la tutela del benessere delle api e dell’apicoltore. Ovviamente con gli attrezzi del mestiere adeguati.
Biologo
Divulgatore apistico
Scrivere le esperienze e le competenze di Raffale Dall’Olio è esercizio troppo lungo da poter essere contenuto in poche righe. Basta dire che lo si può definire un’eccellenza apistica del Made in Italy, visto che spesso viene chiamato all’estero per formare e aggiornare apicoltore d’oltralpe.
Inseguire la stagione apistica anziché anticiparla è un grave errore. il bravo apicoltore non può esimersi da una curata (ma non rigida!) pianificazione degli obiettivi e programmazione delle attività da attuare nei mesi a venire. Le mutate condizioni climatiche e ambientali in cui oggi operiamo, richiedono capacità di resilienza, aspetto in cui le api sono maestre: non facciamoci trovare impreparati!
Agronomo
Ricercatore
CNR Institute for Sustainable Plant Protection
Per anni ricercatore di riferimento del famoso Istituto di Entomologia Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Agraria (vincitore del prestigioso Premio Cozzarelli in USA), ha recentemente arricchito le sue esperienze presso l’Unità di Apicoltura del CREA-AA. Una professionalità rara.
Avere un alveare sano è la condizione necessaria, anche se non sufficiente, per ottenere gratificazione dalla sua gestione. Possiamo però raggiungere questo obiettivo solo se conosciamo approfonditamente tutti i fattori e gli elementi che possono pregiudicarlo. La conoscenza dei nemici delle api va sviluppata a tuttotondo, non limitandosi alle tradizionali patologie batteriche, virali o parassitarie. Bisogna tener conto anche dei nuovi nemici e della loro aggressività.
Medico Veterinario
Dirigente
IZS Abruzzo Molise G.Caporale
Responsabile Unità di Apicoltura
Task Force MinSalute su Aethina Tumida
Un veterinario pubblico, esperto di apicoltura, che dialoga, comprende e collabora che conosce la lingua degli apicoltori. Non c’è bisogno di dire altro.
In apicoltura, ad eccezione che per la lotta alla Varroa, non sono registrati farmaci terapeutici. L’unica vera difesa sanitaria degli alveari, è rappresentata dall’applicazione delle buone prassi di allevamento. Dobbiamo conoscerle in ogni loro aspetto.
Agronomo
Libero professionista
Presidente Consorzio Obbligatorio fra gli Apicoltori della Provincia di Gorizia
Un divulgatore tecnico-scientifico con una capacità di coinvolgimento che non ha eguali in Italia. Un vero e proprio leader della comunicazione competente
Da quando è stata segnalata per la prima volta in Italia, inizio anni ottanta, ad oggi, sono stati fatti passi in avanti giganteschi nella conoscenza della Varroa e delle strategie di lotta. Ciò nonostante, dobbiamo riconoscere che una lotta universale, sempre efficace e sostenibile, ancora non è stata trovata. E’ necessario continuare ad indagare e studiare, per trovare il migliore equilibrio possibile.
Coordinatore dei tecnici apistici di
Associazione Produttori AgriPiemonteMiele
Direttore Responsabile Rivista
L’APIcoltore Italiano
Docente Albo Nazionale Esperti Analisi Sensoriale del Miele
«Anema e core» per le api e gli apicoltori. Quando racconta la varietà e la qualità dei mieli italiani, riesce trasmettere, per intero, tutto il loro valore nutrizionale, ambientale ed economico. La migliore testimonial possibile.
Un mercato sempre più competitivo ed aggredito da mieli provenienti dall’estero che giungono in Italia a prezzi bassissimi per i contesti produttivi di provenienza. Un consumatore in difficoltà che spesso, se non opportunamente informato, tende a scegliere il prodotto più economico. Un settore nazionale con costi in aumento e rendimenti in diminuzione. Una sola strada possibile: elevare la qualità delle produzione. Come? Conoscendo a fondo ciò che vogliamo migliorare.
Agronomo
Ufficio Tecnico CoNaProA
Consorzio Nazionale Produttori Apistici
Catapultata nel settore apistico dalle precedenti esperienze di collaborazione universitaria, ha immediatamente costruito un ponte di raccordo tra il metodo scientifico proprio degli Istituti Universitari e l’approccio pragmatico del mondo produttivo. Oggi è punto di riferimento in un ambito di assistenza tecnica professionale.
Regolamenti comunitari, leggi nazionali, disposizioni locali. Norma sanitarie, fiscali, amministrative. Insomma essere apicoltori significa anche sapersi districare in un ginepraio normativo molto variegato, a volte complesso, spesso coniugato ad una disciplina sanzionatoria anche sproporzionata. E’ indispensabile, dunque, conoscere bene il contesto delle regole da rispettare. Si evitano multe e, soprattutto, si rispetta l’etica imprenditoriale della serietà e della coerenza.
Agronomo
Responsabile Progettazione & Sviluppo Technova – Consorzio Politecnico per l’Innovazione
Esperienza ventennale nella redazione e gestione di progetti di sviluppo nell’ambito del settore agroalimentare con particolare attenzione ai processi di innovazione di prodotto e processo. Attento conoscitore delle dinamiche che regolano gli equilibri economici e finanziari delle imprese agricole.
Essere un bravo allevatore apistico non significa automaticamente essere anche un bravo imprenditore apistico. La buona riuscita di un’impresa apistica, indipendentemente dalla sue dimensioni e dai suoi obiettivi, è sempre determinata da una competente gestione tecnica abbinata ad un’altrettanto efficace tenuta sotto controllo dei conti economici e finanzari.
Clicca sul pulsante e inserisci il tuo numero per esser ricontattato. Oppure chiamaci al
o inviaci una email qui: