SABATO, 14 LUGLIO 2018 – ore 09:30
c/o CoNaProA – Consorzio Nazionale Produttori Apistici
via Niccolò Copernico, snc – 81058 Vairano Patenora (CE)
con Pier Antimo Carlino e Riccardo Terriaca
La produzione di alimenti – come il miele e gli altri prodotti dell’alveare – è attività molto delicata, rigidamente regolamentata dalla corposa legislazione vigente.
I controlli delle autorità preposte (Servizio Veterinario, NAS, Carabinieri/Forestali, etc.) sono sempre più frequenti e severi, e prevedono un regime sanzionatorio molto oneroso per le inadempienze.
Tutti gli apicoltori, grandi o piccoli che siano, hanno la responsabilità di produrre e vendere il miele che viene destinato all’alimentazione anche di bambini e di anziani e, dunque, devono avere la coscienza di svolgere la propria attività nel rispetto delle Leggi oltre che nel modo più diligente possibile.
Per rispettare le leggi è indispensabile conoscerle. Il quadro normativo del miele, degli altri prodotti dell’alveare e dei prodotti agroalimentari in generale, è in continua evoluzione.
La formazione e l’aggiornamento professionale in questa materia per gli apicoltori è fondamentale.
La partecipazione all’incontro è obbligatorio per chi intende usufruire della mielleria sociale. Su richiesta viene rilasciato attestato di partecipazione valido per l’assegnazione della premialità nell’assegnazione dei contributi per l’acquisto agevolato di arnie (Reg.UE 1308/13 – Sottoprogramma Regione Campania).
Iniziativa realizzata ai sensi del Reg.UE 1308/13 – Sottoprogramma Campania 2018 – Sottoazione b.1.0
Per scaricare il programma dell’evento, clicca su Locandina_14 luglio b_1_0