L’inflazione aumenta, gli apicoltori sono direttamente coinvolti.Tutti gli indici confermano che ci attende un periodo caratterizzato da una forte spinta inflazionistica, con una significativa perdita di potere d’acquisto delle famiglie.Che “ci azzecchiamo” noi apicoltori?Accipicchia, se ci entriamo.Diversi studi hanno evidenziato che ci sarà una reazione del mercato che si determinerà in una caduta dei consumi. Anche dei generi alimentari, soprattutto se non di prima necessità.Ora incomincia ad essere un po’ più chiaro come “ci azzecchiamo” noi apicoltori?Gli stessi studi evidenziano che il mercato risponderà concentrando la spesa su prodotti scontati o in promozione, su prodotti a marca del distributore o su prodotti nei discount.Cioè il mercato si orienterà esattamente all’opposto del prodotto di qualità, venduto a prezzi congrui. Il nostro miele, ad esempio.Ecco perché diventa centrale il Progetto del Miele Italiano da Api Italiane che vuole modificare la narrazione del miele, toccando l’anima del consumatore, richiamando il valore dell’acquisto consapevole che determina delle conseguenze. Richiamando il consumatore alla responsabilità delle sue scelte che sono in grado di orientare i modelli produttivi, la sostenibilità ambientale e la direzione delle politiche del futuro.Ridisegnamo il mercato del miele, aderiamo al Progetto Miele Italiano da Api Italiane.Partecipiamo ad una nuova visione dell’apicoltura. Seguici. Da settembre si ri-parte!
Articoli simili
Apicoltura con il rispetto delle regole
DiadminIl rispetto delle regole è la prima regola del CoNaProA. Per regole noi intendiamo quelle scritte…
PRODUCIAMO IL MIELE …. nel rispetto delle regole!
DiadminSABATO, 14 LUGLIO 2018 – ore 09:30 c/o CoNaProA – Consorzio Nazionale Produttori Apistici via Niccolò…
CORSO DI APICOLTURA DI VOLAPE – CAMPANIA 2022 (VI edizione)
DiadminSCONTO 50% PER DISOCCUPATI E STUDENTI UNIVERSITARICorso di avviamento all’apicoltura organizzato dall’associazione AIACENA e con il…
Nuovo Regolamento Agricoltura Biologica
DiadminIl settore biologico, nel quale l’Italia esprime una leadership europea potendo contare su di un…
📢 AGGIORNAMENTO IMPORTANTE – MODIFICA DATA INCONTRO FORMATIVO IN PRESENZA 🐝
DiriccardoVi informiamo che, a causa di sopraggiunti impegni organizzativi, l’incontro formativo in presenza previsto a Vairano…
Apiario a Giannutri: il TAR annulla il divieto. Vittoria per il buon senso e per l’apicoltura!
DiriccardoÈ LA VITTORIA DEL BUON SENSO.Il Presidente AAPT, Enrico Gualdani, ricorrente insieme alla azienda coinvolta e…
